giovedì 8 luglio 2010

di Acqua e di respiro…


VENERDÌ, 9 LUGLIO 2010 presso PIAZZETTA PALOMBO a Campobasso, si terrà la Festa Popolare: "di Acqua e di respiro…", una NO STOP di artisti molisani impegnati in performances musicali e teatrali e nell'esposizione di opere pittoriche e fotografiche a partire dalle ore 17 fino alle 24.

Il 19 novembre 2009, il governo Berlusconi ha votato la "Legge Ronchi", che privatizza i rubinetti d'Italia. È la sconfitta della politica, è la vittoria dei potentati economico-finanziari. È la vittoria del mercato, la mercificazione della "creatura" più sacra che abbiamo: "sorella acqua", per dirla con le parole di Padre Alex Zanotelli.

Il Forum italiano dei Movimenti per l'acqua pubblica ha lanciato il Referendum abrogativo della Legge Ronchi che non sarà un referendum solo abrogativo, ma una vera e propria consultazione popolare su un tema molto chiaro: o la privatizzazione dell'acqua o il suo affidamento ad un soggetto di diritto pubblico.

Le date del referendum verranno annunciate in una grande manifestazione nazionale a Roma il 20 marzo, alla vigilia della Giornata mondiale dell'acqua.

La raccolta firma, terminata il 4 luglio scorso, ha avuto risultati davvero strepitosi, sia in Italia, dove è stato raccolto oltre un milione di firme che in Molise, dove sono state raccolte circa 7 mila firme, nei vari banchetti organizzati nelle principali piazze di Campobasso, Isernia, Termoli e negli altri centri della regione.

L'aspetto più interessante della campagna per l'acqua pubblica in Italia è che, per la prima volta nel nostro Paese, il comitato promotore dei quesiti referendari è formato da un'ampia coalizione di cittadinanza attiva: associazioni, comitati civici, movimenti contrari alla privatizzazione dell'acqua, persone serie e di buon senso che da anni vigilano in difesa dei loro territori.

Oltre alla raccolta firme, il principale scopo delle iniziative del Comitato Acqua pubblica Molise è quello di informare e sensibilizzare sul tema dell'acqua pubblica e della tutela dei beni comuni quante più persone possibili.
In questa direzione si colloca la Festa "di Acqua e di respiro…" che si svolgerà venerdì prossimo a partire dalle 17 a Campobasso, nello splendido scenario di Piazzetta Palombo, nella quale la presenza di tutti i professionisti dello spettacolo molisani - musicisti, poeti, attori, ballerini, pittori e fotografi - mira a dare un forte segnale di come la cultura tutta sia a sostegno di questa battaglia per la quale l'Acqua – madre del Mondo - è un diritto fondamentale umano, che deve essere gestito dai Comuni a totale capitale pubblico, al costo più basso possibile per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento