venerdì 1 febbraio 2013

Ripubblicizziamo l'acqua di Termoli!

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DEL COMITATO ACQUA PUBBLICA MOLISE PER DISCUTERE E CONDIVIDERE INSIEME LE NOTIZIE SULL'ACQUA NEL MOLISE.



Domenica 3 febbraio ore 17.00 
Officina Solare Gallery
- Termoli 


L’esito del referendum del Giugno 2011 (attraverso il quale la stragrande maggioranza del popolo italiano si esprimeva A FAVORE DELL’ACQUA BENE COMUNE e CONTRO L’APPLICAZIONE DEL PROFITTO a questo bene universale) è stato solo una tappa all’interno di un tragitto molto più travagliato e complicato. 

L’imposizione da parte del governo centrale del pareggio di bilancio anche agli enti locali e l’approvazione da parte dell’Autority per l’Energia elettrica ed il Gas del nuovo Metodo tariffario transitorio 2012-2013 per il servizio idrico integrato mettono in serio rischio IL RISPETTO DELL’ESITO REFERENDARIO. Intorno al tema dell’acqua, insomma, si scontrano due idee contrapposte di società, e di Italia.

Qui a Termoli questo scontro è ancora più evidente, perché a giugno scade il contratto con la Crea Gestioni e si apre un’imperdibile occasione per riprenderci l’acqua bene comune, come i cittadini del Basso Molise hanno deciso con il loro voto univoco al referendum. I tempi sono molto stretti e occorre cominciare immediatamente a lavorare per riportare l’acqua alla sua dimensione pubblica.



Dopo due incontri con rappresentanti dell’amministrazione, nei quali si sono evidenziati conflittualità e problemi, proponiamo ora una nuova occasione per continuare a discutere delle peculiarità legate alla gestione del servizio idrico integrato nella nostra cittadina. In particolare, si tratterà di pronunciarsi chiaramente:

- SULL’OPPORTUNITA’ DI CREARE UNA SORTA DI OSSERVATORIO PERMANENTE SULL’ACQUA NELLA NOSTRA CITTA’ PER OFFRIRE AI CITTADINI GLI STRUMENTI NECESSARI PER UN’AUTOLETTURA DELLE BOLLETTE.

- SULL’AVVIO DI UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA, IN VISTA DI UNA POSSIBILE AZIONE DI “OBBEDIENZA CIVILE” (AUTORIDUZIONE DELLE BOLLETTE).
- SULLE DIVERSE E POSSIBILI ALTERNATIVE OPERATIVE (GIURIDICHE ED ECONOMICHE) IN VISTA DELLA RIPUBBLICIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO A TERMOLI.

Ogni altro contributo, che possa essere di stimolo e di arricchimento reciproco per la discussione, sarà, com’è ovvio, ben accetto.


Fondazione "Lorenzo Milani" Onlus
Comitato "Voci Libere"

Nessun commento:

Posta un commento