venerdì 25 novembre 2011

Mappa delle Fontanelle di Campobasso 2012



COMUNICATO STAMPA


Fontanelle Molisane comunica che alle ore 12.00 del  24 novembre pubblicherà sul proprio blog (www.fontanellemolisane.blogspot.com) la"Mappa delle Fontanelle di Campobasso 2012" in vista della manifestazione nazionale di sabato 26 novembre "IN PIAZZA PER L’ACQUA, I BENI COMUNI E LA DEMOCRAZIA".
Fontanelle Molisane è un progetto ideato e realizzato, a titolo gratuito e senza fini di lucro, da un gruppo di persone sensibile al tema dell'Acquacome Bene Comune, già attivo durante la campagna referendaria del 2011 che ha portato alla stracciante vittoria del "Sì"; Fontanelle Molisane ha deciso di continuare ad appoggiare il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e la sua rappresentanza locale, il Comitato Acqua Pubblica Molise, nella prosecuzione della battaglia per la difesa dell'Acqua e nel rispetto del risultato referendario.

Sulla scia del progetto fontanelle.org, a cui Fontanelle Molisane aderisce, durante la scorsa estate è stata realizzata una mappatura delle fontanelle della città di Campobasso, verificandone anche il loro status. Prossimamente, oltre alla versione cartacea della mappa, sarà pubblicato anche un libretto informativo con le foto e le descrizioni di tutte le fontanelle recensite.
La fontanella rappresenta il simbolo di accessibilità all'acqua come bene comune e la sua valorizzazionerie intende rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio utile e non solo da salvaguardare, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità
storica ed estetica
. Inoltre, si intende favorire l'utilizzo dell'acqua di strada, a costo zero, sicura e a portata di mano, e quella di rubinetto, evitando l'acquisto di acqua in bottiglia, tra gli elementi più dannosi per l'ambiente.

Fondamentale per la tutela dell'acqua e delle fontanelle è la partecipazione attiva della cittadinanza: per questo sul blog è attiva la pagina "partecipa" dalla quale è possibile segnalare nuove fontanelle (per la realizzazione di una mappatura completa su territorio regionale) oppure guasti a quelle già presenti in modo da ripristinarle il prima possibile.

Chiunque volesse prendere parte al progetto o inviare contributi per il blog (foto,video, racconti o aneddoti sulle fontanelle) può scrivere all'indirizzo mail fontanellemolisane@gmail.com


Inseriamo inoltre il link del video http://youtu.be/fS6Li5zfmJ8
e alleghiamo una foto della fontanella del Castello Monforte.


22/11/2011
Fontanelle Molisane

Nessun commento:

Posta un commento